Affidabilità del prodotto, manutenzione, direttiva macchine e marcatura CE

Marcatura CE

IPT Ingegneria del Pinerolese espleta incarichi in ambito marcatura CE delle macchine e quasi macchine prodotte ed immesse sul mercato europeo.

Dietro incarico delle aziende, IPT compila il fascicolo tecnico della macchina, fino alla marcatura CE e all’analisi dei rischi residuali come previsto dalla nuova Direttiva macchine 2006/42/CE del 17 maggio 2006.

Per richieste di informazioni e preventivi: info@ingegneriapinerolese.it

Oppure all’indirizzo Skype: assistenza.ipt

Siamo a Pinerolo, Cap. 10064 Città metropolitana di Torino.

Cellulare Responsabile Servizi tecnici e perizie di IPT ing. Guido: cellulare N. +39 335 544522

Affidabilità prodotto, macchina, prototipi, isola di lavoro automatica, banco test:

Inoltre, IPT Ingegneria del Pinerolese eroga consulenze per garantire e migliorare l’affidabilità di prodotto:

PRIMO STEP proposto:

  1. Analisi dell’affidabilità;
  2. Realizzazione della FMEA*;
  3. Realizzazione della FMECA, AMDEC;
  4. Indagine sui costi;

Rapporto conclusivo 1° step

SECONDO STEP:

Ingegneria del Pinerolese IPT si propone come Consulente e Responsabile tecnico per la Committenza per la realizzazione delle seguenti attività:

  • Matrici machine ledger**;
  • SMP*** standard maintenance procedures, schede degli standard di manutenzione;

Note:

*) La FMEA può essere di prodotto, di processo e di installazione e rappresenta l’analisi di tutti gli effetti delle modalità di guasto, fino al termine della vita del prodotto; l’attività è complementare al LCC life cycle costing e può essere accompagnata dal FTA fault tree analysis, cioè analisi albero dei guasti.

**) La scomposizione macchina / machine ledger viene effettuata a livello del singolo componente: pertanto è propedeutica alla marcatura CE, norma UNI EN 1090/2013 ed alla conformità ai requisiti in materia di Sicurezza sul lavoro previsti dalla Direttiva macchine 2006/42/CE e dal SGSL secondo il decreto legge N. 81/2008 e s.m.i. , allegato V REQUISITI DI SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO, artt. dal 69 al 73, “requisiti di sicurezza ed obblighi del datore di lavoro e del noleggiatore, formazione ed informazione”.

***) Il piano manutenzione eseguito si riferisce al piano manutenzione a guasto, predittiva, preventiva, ciclica, come previsto dagli artt. 15 e 64, “misure generali di tutela” e “obblighi del datore di lavoro” del decreto legge N. 81/2008 e s.m.i.

Settori: Officine meccaniche, stabilimenti di produzione, macchine, settore automobilistico / automotive, trucks, MMT macchine movemento terra, impianti, componenti, officine di manutenzione, impianti a ciclo continuo, alimentare, cartario, trasformazione materiale plastico, ferroso, legno, gomma, settore chimico, farmaceutico, gas, oil, raffinerie

Per richieste di informazioni e preventivi: info@ingegneriapinerolese.it

Oppure all’indirizzo Skype: assistenza.ipt

Cellulare Responsabile Servizi tecnici e perizie di IPT ing. Guido: cellulare N. +39 335 544522

IPT 10/2015