IPT Ingegneria Pinerolese propone alle piccole, da 1 a 15 dipendenti, e medie imprese,fino a 50, 100, 250 e più grandi, la redazione e l’aggiornamento, nonchè la verifica dell’idoneità e dell’implementazione, del documento di valutazione dei rischi DVR.
Per le piccole imprese ciò avviene in accordo alle procedure standardizzate e alla modulistica organizzativa e gestionale semplificata MOG.
IPT espleta l’incarico di ASPP e di RSPP, rispettivamente Addetto e Responsbile del Servizio Prevenzione e Protezione;
organizza, inoltre, la nomina del medico competente MC e la relativa sorveglianza sanitaria.
PREVENTIVO SICUREZZA SUL LAVORO:
Si prega di cliccare il seguente link: http://ingegneriapinerolese.it/wordpress/scheduler/preventivo-sicurezza-pinerolo-to/
Nel Documento di valutazione dei rischi, la cui abbreviazione è DVR, vengono riportati tutte le relazioni effettuate in materia di analisi dei richi / Risk Analysis RA nell’ambito del Sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro.
Le norme di natura tecnico-organizzativa di riferimento, oltre alla norma Iso 9001/2008, sono:
- Iso 18001/2007
- OHSAS 18001/2007
IPT utilizza la seguente classificazione dei rischi, potenzialmente presenti in Azienda:
- Rischi architettonici: relativi ai rischi dovuti alla struttura architettonica: ossia, a titolo di esempio, le scale, lo stato del pavimento (bagnato, scivoloso, ecc.);
- Rischi relativi agli impianti: impianti elettrici; impianti idrici; impianti termici, ecc.
- Rischi meccanici: taglio, pizzicamento
- Rischi elettrici: elettrocuzione
- Microclima: temperatura, umidità, qualità dell’aria interna ecc.
- Illuminazione
- Rischi da agenti fisici: Rumore
- Rischi fisici: Vibrazioni; oltre a campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti e non, radiazioni ottiche artificiali
- VDT videoterminali: quando la persona supera le n. 20 ore settimanali di lavoro al computer;
- Rischio chimico: sostanze pericolose; agenti cancerogeni e mutageni; polveri; rischio amianto;
- Rischio biologico;
- Movimentazione manuale dei carichi, detto anche MMC;
- Attrezzature di Lavoro; macchine marcate CE, allegato V D.Lgs. N. 81/2008;
- Antincendio: inoltre, zone ATEX atmosfere esplosive;
- Lavori in quota;- lavori in carenza di ossigeno; spazi confinati
- Valutazione dello stress da lavoro correlato SLC:-Mobbing- rischio rapina
- Utilizzo di sostanze psicotrope, stupefacenti e alcool
- Donne in gravidanza
- Differenze di genere, lingua, religione
- Rischio terremoto, alluvione
- Infortunio in itinere
Quanto sopra riportato, attiene alla valutazione dei rischi, come previsto dal Titolo I del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico TU sulla Sicurezza del Lavoro) effettuata secondo le migliori tecniche dell’analisi del rischio e con l’ausilio di personale e auditor certificati.
IPT è specializzata inoltre per quanto riguarda il Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 relativo ai Cantieri temporanei mobili (Piano operativo Sicurezza POS, Documento di valutazione dei rischi per interferenza DUVRI).
IPT ha esperienza nella conduzione della Analisi del rischio: nel riportare e dimostrare nel DVR evidenze dimostrate, anche per quanto concerne l’analisi del Rischio incendio. IPT utilizza le migliori metodologie a livello mondiale, le tecniche statistiche, per quanto riguarda la scelta degli opportuni campionamenti, nonchè l’utilizzo di software sempre aggiornato ed affidabile.
Per essere contattati inviare email all’indirizzo: info@ingegneriapinerolese.it
Cell. +39 3355445224
IPT © 2013
—————————————————————————————–
DVR documento di valutazione dei rischi per le ‘piccole’ Imprese:
Dal 1 Giugno 2013 è obbligatorio per tutte le imprese fino a n° 50 dipendenti, comprese quelle con un numero dipendenti inferiore a 10 (dieci), redarre il DVR ossia il DVR DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI. Le sanzioni previste se il DVR non viene redatto: arresto 4-8 mesi, euro 3’000,00 fino a 5’000,00 e 15’000,00.
Per le imprese con meno di 10 dipendenti, per la compilazione si utilizzano le procedure Standardizzate previste dallo schema attuativo approvato il 25/10/2012.
La scadenza del 31 Maggio 2013 relativa alla obbligatorietà della redazione del DVR e della NON più validità dell’autocertificazione, è stata fissata dalla Legge di Stabilità 2013, è intervenuto con la nota ministeriale n. 2583.
Il documento DVR DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, come previsto dalle procedure standardizzate, si articola in 4 passi ed è formato da n° 3 Moduli. Deve avere data certa e contenere la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, le misure di prevenzione e di protezione attuate e i dispositivi di protezione individuali DPI.
Per essere contattati inviare email all’indirizzo: info@ingegneriapinerolese.it
Cell. +39 3355445224
IPT © 2014